PONTE DI OGNISSANTI 2024: PACENTRO e SULMONA
1 e 2 NOVEMBRE A SPASSO TRA "I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA" IN ABRUZZO
FESTA DI OGNISSANTI:CAPOTEMPO,CAPETIEMPE!
Halloween festa americana? No, festa immemorabile d’Abruzzo: Capotempo , Capetiempe !
Alla fine di Ottobre ed all’ inizio di Novembre si celebrano i Santi e i Defunti. Il 1 Novembre è il “dies natalis” dei Santi, il 2 Novembre la commemorazione dei Defunti. Il culto dei morti è un culto arcaico che nasce con l’uomo, una festa legata al mondo agricolo e al raccolto. Una festa di ringraziamento per il raccolto passato e una richiesta per un buon raccolto futuro. Ma perché legata al raccolto? Gli uomini avevano una percezione circolare del tempo, in cui le stagioni si alternavano appunto in maniera circolare. Proprio ad Ottobre la natura si riposa e si prepara per quella che sarà una nuova stagione. Era in questo periodo che i Celti festeggiavano il loro Capodanno, cioè passare dall’Estate all’Inverno.
PER NOI E' IL MOMENTO IN CUI TUTTO FINISCE E TUTTO RICOMINCIA:
CAPOTEMPO o CAPETIEMPE!
........noi lo chiamiamo così e ve lo racconteremo!
VENERDI' 1 NOVEMBRE POMERIGGIO PACENTRO
E' tempo d'autunno e siamo pronti per il primo ponte dell'anno! Per la festa di Ognissanti faremo visita a PACENTRO, borgo medievale che conserva un reticolato di vicoli e strade di antichissime origini. Partendo da Piazza Umberto I, risalendo il corso principale , vi racconteremo la storia del borgo, delle sue chiese e del suo castello. Molte sono le curiosità che scoprirete: una casa ferma nel tempo, un castello che ospita fantasmi e un drago a guardia di un tesoro. Per chi ama la storia, le leggende e la natura rimarrà affascinato dal piccolo centro inserito tra "I Borghi più Belli d'Italia" e nel Parco Nazionale della Majella.
Durata: 2 ora e mezza.
Appuntamento: venerdì 1 Novembre, alle
15:30.
Ritrovo: Piazza Umberto I, Pacentro (AQ).
Lingua : italiano
Prenota: info@serendipitytour.net
INFORMAZIONI:
SABATO 2 NOVEMBRE MATTINA SULMONA
Per chi ama la storia, l'arte e soprattutto i confetti SULMONA è una tappa da non perdere. La seconda parte del nostro ponte di Ognissanti è dedicata alla città di Ovidio. Partendo dalla Cattedrale di San Panfilo passeggeremo nel centro storico: chiese, palazzi e innumerevoli botteghe dei confetti faranno da cornice. Il racconto della storia della città vi farà scoprire antichi personaggi e curiosità moderne...e perfino il caffè al confetto.
Durata: 2 ora e mezza.
Appuntamento:
sabato 2 Novembre, alle ore 9:30.
Ritrovo: V.le Roosevelt, sagrato della Cattedrale di San Panfilo, Sulmona
(AQ).
Lingua : italiano
Prenota: info@serendipitytour.net
INFORMAZIONI: