PASQUA IN ABRUZZO 2024
PASQUA IN ABRUZZO: I RITI DELLA SETTIMANA SANTA DI SULMONA
La Pasqua in Abruzzo è un momento vissuto con intensità. La nostra regione è ricca di celebrazioni e di riti religiosi che sono testimonianze della cultura del nostro territorio e del forte spirito religioso. In molte città e paesi molteplici sono le sacre rappressentazioni ed i riti. Tutti unici e particolari, ma soprattutto intensi e suggestivi.Pochi giorni per conoscere e vivere l'arte, la cultura e, perchè no, il cibo che celebra il giorno della festa.
SULMONA LA PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO
La visita vi farà scoprire la città d'arte più bella della Valle Peligna, patria di Ovidio poeta dell'amore. La nostra passeggiata lungo il centro storico vi farà conoscere: la Cattedrale di San panfilo, il Palazzo dell'Annunziata, la Chiesa di san Francesco della Scarpa, l'acquedotto medievale (XIII) . Nelle ore serali (dalle ore 20:00 in poi) assisterete alla celebre processione del Venerdì Santo , promossa dall'Arciconfraternita della Santissima Trinità con il canto del Miserere eseguito da un coro di oltre cento elementi.
La Processione del Venerdì Santo nasce grazie ai Gesuiti e venne inizialmente curata dalla Compagnia dei Nobili, successivamente venne affidata all’Arciconfraternita della SS. Trinità. Il primo Venerdì Santo curato dai Trinitari risale al 13 Aprile 1827.
I Confratelli indossano un saio rosso con soggòlo bianco. Il corteo esce dalla Chiesa della SS.Trinità alle ore 20:00 e, disposto secondo un preciso schema prestabilito, in religioso silenzio si snoda attraverso le via della città tracciando una croce. Infine rientra nella Chiesa della SS.trinità alle ore 24:00.
Durante il percorso del centro storico il corteo trinitario tocca ben tredici chiese: S.Pietro, S.Gaetano, la Cattedrale di S. Panfilo, l’Annunziata, S.Domenico, S.Caterina, S.Rocco, S.Filippo Neri, S.Chiara, S.Maria della Tomba, S.Lucia, S.Maria del Carmelo e S.Francesco della Scarpa.
Particolarità della processione è lo “struscio”, un passo cadenzato che viene eseguito da tutti i componenti del corteo, accompagnato da un coro di oltre cento elementi.
Molti sono i significati della processione: gli abiti, i simboli, lo “struscio”.
QUESTO TOUR E' CONSIGLIATO A CHI......
INFORMAZIONI:
Quando: il Venerdì Santo .
Durata: 3 ore.
Lingua : italiano.
Ritrovo: a Sulmona (AQ) , presso la Cattedrale di San Panfilo in Viale Roosevelt.
SULMONA IL RITO DE "LA MADONNA CHE SCAPPA"
La visita vi farà scoprire la città d'arte più bella della Valle Peligna, patria di Ovidio poeta dell'amore. La nostra passeggiata lungo il centro storico vi farà conoscere: la Cattedrale di San panfilo, il Palazzo dell'Annunziata, la Chiesa di san Francesco della Scarpa, l'acquedotto medievale (XIII) .Entro le 11:30 ci trasferiremo in Piazza Garibaldi per assistere alla rappresentazione della "Madonna che scappa", rito organizzato dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto e assai sentito dai cittadini di Sulmona.
"La Madonna che scappa in piazza" rappresenta l'incontro di Maria con il figlio risorto. Un rito ricco di valenze simboliche religiose e non : la corsa dei portatori della statua della Madonna vestita a lutto, il velo nero che scompare, i colori simbolici che appariranno, le colombe da cui si traggono auspici. Per chi non ha mai assistito potrà vedere e sentire il pathos del pubblico presente. Una festa che celebra Cristo risorto e simbolicamente anche la nuona vita che segue.
QUESTO TOUR E' CONSIGLIATO PER CHI......
INFORMAZIONI:
Quando: Domenica di Pasqua..
Durata: 3 ore.
Lingua: italiano.
Ritrovo: a Sulmona (AQ), presso la Cattedrale di San Panfilo in Viale Roosevelt. Montesilvano Colle in Piazza Calabresi.